{"id":17813,"date":"2025-04-10T06:42:29","date_gmt":"2025-04-10T06:42:29","guid":{"rendered":"https:\/\/tayros.bg\/?page_id=17813"},"modified":"2025-04-10T06:48:28","modified_gmt":"2025-04-10T06:48:28","slug":"relazioni-di-scambio-attivate-per-informazioni-sul-common-reporting-standard-crs-elenco-nazioni-che-inviano-informazioni-allitalia-al-19-03-2025","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/relazioni-di-scambio-attivate-per-informazioni-sul-common-reporting-standard-crs-elenco-nazioni-che-inviano-informazioni-allitalia-al-19-03-2025\/","title":{"rendered":"Relazioni di scambio attivate per informazioni sul Common Reporting Standard (CRS) elenco nazioni che inviano informazioni all&#8217;Italia al 19\/03\/2025"},"content":{"rendered":"<p>Sulla base del\u00a0<strong> Common Reporting Standard &#8211; <a href=\"http:\/\/tayros.bg\/wp-content\/uploads\/2023\/11\/CRS-Multilateral-Competent-Authority-Agreement-CRS-MCAA.pdf\">CRS Multilateral Competent Authority Agreement (CRS MCAA)<\/a><a href=\"https:\/\/www.oecd.org\/tax\/automatic-exchange\/international-framework-for-the-crs\/multilateral-competent-authority-agreement.pdf\" target=\"_blank\" rel=\"noopener\">) <\/a><\/strong> e della <strong><a href=\"https:\/\/eur-lex.europa.eu\/legal-content\/IT\/TXT\/?uri=celex%3A32014L0107\" target=\"_blank\" rel=\"noopener noreferrer\">Direttiva 2014\/107\/UE (DAC 2)\u00a0<\/a><\/strong> \u00a0<strong>127 Giurisdizioni inviano informazioni all&#8217;Italia<\/strong> (Elenco aggiornato al 19\/03\/2025)<\/p>\n<p>https:\/\/web-archive.oecd.org\/tax\/automatic-exchange\/international-framework-for-the-crs\/exchange-relationships\/<\/p>\n<table>\n<tbody>\n<tr>\n<td>Albania<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Andorra<\/td>\n<td>EU Agreement<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Anguilla<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Antigua and Barbuda<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Argentina<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Armenia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2021<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Aruba<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Australia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Austria<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Azerbaijan<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Bahamas<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Bahrain<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Barbados<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Belgium<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Belize<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Bermuda<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Bonaire, Saint Eustatius and Saba<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Brazil<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>British Virgin Islands<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Brunei Darussalam<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Bulgaria<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Canada<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Cayman Islands<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Chile<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2017<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>China<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2017<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Colombia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Cook Islands<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Costa Rica<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Croatia<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Cura\u00e7ao<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Cyprus<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Czechia<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Denmark<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Dominica<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Ecuador<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Estonia<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Faroe Islands<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Finland<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>France<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Georgia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Germany<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Ghana<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Gibraltar<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Greece<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Greenland<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Grenada<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Guernsey<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Hong Kong, China<\/td>\n<td>Bilateral CAA &#8211; First exchange in 2018<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Hungary<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Iceland<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>India<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Indonesia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Ireland<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Isle of Man<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Israel<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2017<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Jamaica<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2020<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Japan<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Jersey<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Kazakhstan<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Kenya<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2021 (DTY)<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Korea<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Kuwait<\/td>\n<td>CRS MCAA activated and in force from 01 December 2018<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Latvia<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Lebanon<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Liechtenstein<\/td>\n<td>EU Agreement<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Lithuania<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Luxembourg<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Macau, China<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Malaysia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Maldives<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Malta<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Marshall Islands<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Mauritius<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Mexico<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Moldova<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Monaco<\/td>\n<td>EU Agreement<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Montserrat<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Nauru<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Netherlands<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>New Caledonia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>New Zealand<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Nigeria<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Niue<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2017 (DTY)<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Norway<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Oman<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Pakistan<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Panama<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Nauru<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Netherlands<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>New Caledonia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>New Zealand<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Nigeria<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Niue<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2017 (DTY)<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Norway<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Oman<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Pakistan<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Panama<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Peru<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2019<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Poland<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Portugal<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Qatar<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; In force from 01 January 2019<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Romania<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Russia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Saint Kitts and Nevis<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Saint Lucia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Saint Vincent and the Grenadines<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Samoa<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2017<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>San Marino<\/td>\n<td>EU Agreement<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Saudi Arabia<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Seychelles<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Singapore<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Sint Maarten<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Slovak Republic<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Slovenia<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>South Africa<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Spain<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Sweden<\/td>\n<td>EU Directive 2014\/107\/UE<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Switzerland<\/td>\n<td>EU Agreement<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Thailand<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>T\u00fcrkiye<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2019<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Turks and Caicos Islands<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Uganda<\/td>\n<td>CRS MCAA activated &#8211; Effective for taxable periods starting on or after 01 January 2017<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Ukraine<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>United Arab Emirates<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>United Kingdom<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Uruguay<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<tr>\n<td>Vanuatu<\/td>\n<td>CRS MCAA activated<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n<p>&nbsp;<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Sulla base del\u00a0 Common Reporting Standard &#8211; CRS Multilateral Competent Authority Agreement (CRS MCAA)) e della Direttiva 2014\/107\/UE (DAC 2)\u00a0 \u00a0127 Giurisdizioni inviano informazioni all&#8217;Italia (Elenco aggiornato al 19\/03\/2025) https:\/\/web-archive.oecd.org\/tax\/automatic-exchange\/international-framework-for-the-crs\/exchange-relationships\/ Albania CRS MCAA activated Andorra EU Agreement Anguilla CRS MCAA activated Antigua and Barbuda CRS MCAA activated Argentina CRS MCAA activated Armenia CRS MCAA activated &hellip; <a href=\"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/relazioni-di-scambio-attivate-per-informazioni-sul-common-reporting-standard-crs-elenco-nazioni-che-inviano-informazioni-allitalia-al-19-03-2025\/\" class=\"more-link\">Continua la lettura di <span class=\"screen-reader-text\">Relazioni di scambio attivate per informazioni sul Common Reporting Standard (CRS) elenco nazioni che inviano informazioni all&#8217;Italia al 19\/03\/2025<\/span> <span class=\"meta-nav\">&rarr;<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":0,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/17813"}],"collection":[{"href":"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=17813"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/17813\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":17818,"href":"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/17813\/revisions\/17818"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/tayros.bg\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=17813"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}